Home frascati ASD DOMUS NATURAE

ASD DOMUS NATURAE

di snanis

CONTATTI

Mail: silvia.fidanza@gmail.com
Mobile: 328 6131901
Telefono: 06 7223728
Indirizzo: Via di Vermicino, 14 – 00044 Frascati

DESCRIZIONE

L’A.S.D. DOMUS NATURAE è un centro sportivo, finalizzato alla salute e al fitness, dove la cura ed il benessere psico-fisico della persona sono al centro dei nostri obiettivi.

Qui sarai accolto in un ambiente rilassante, dove potrai concederti piacevoli pause, ritrovando il piacere e la voglia di pensare solo a Te stesso.

Il centro ASD DOMUS NATURAE ti aspetta per proporti discipline sportive mirate e personalizzate di ginnastica posturale, pilates, yoga, ginnastica dolce e feldenkrais, adatte a tutte le età, con valutazione esclusiva dell’analisi posturale

Ti garantiremo una rémise en forme completa, anche grazie al Test delle Intolleranze Alimentari con metodo EAV abbinato ad un percorso disintossicante specifico.

Inoltre, organizziamo corsi accademici di danza classica per i bambini.

LA DANZA CLASSICA

La danza classica è uno stile di danza teatrale che si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell’Academie royale de danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia.

È considerata una disciplina utilissima allo sviluppo sia fisico che psicologico.

La danza accademica favorisce una giusta postura, poiché grazie al continuo lavoro dei muscoli dorsali e delle spalle la colonna vertebrale si allunga.

Inoltre le varie posizioni permettono di evitare la comparsa di scoliosi, cifosi, e lordosi, si sviluppano muscoli che normalmente vengono poco messi in attività: gastrocnemio, quadricipiti e glutei. Apparentemente non sembra ma anche i glutei sono fondamentali all’equilibrio.

Anche la parte superiore del corpo ne trae beneficio, soprattutto le braccia.

La danza non è solo un benessere fisico ma anche mentale; i numerosi passi, le regole favoriscono li sviluppo e la formazione di una disciplina precisa.

Nel nostro centro sono attivi corsi di danza classica di vario livello

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.

METODO FELDENKRAIS

La vita comincia con il respiro, il respiro genera movimento, il movimento genera azioni, le azioni animano l’intero percorso della nostra vita.

Il Metodo Feldenkrais non è una ginnastica, né  una terapia, il metodo rende più consapevoli dei propri movimenti ed insegna ad eseguirlo nel modo corretto portando ad un effettivo miglioramento della condizione di salute generale.

Quali sono i risultati ottenuti attraverso la pratica del metodo?

Riduzione della quantità di sforzo che applichiamo nelle nostre azioni
Riduzione della fatica, ottimizzando la capacità di lavorare e la resistenza
Sviluppo della sensibilità, capacità di attenzione, concentrazione e memoria
Miglioramento della capacità di orientamento e dell’equilibrio nello spazio
Miglioramento attraverso il respiro della postura rendendo il corpo più elegante e giovanile
Riduzione della fame d’aria, dello stress e dell’ansia

Presso il nostro centro potrai svolgere questa disciplina con un’insegnante qualificata

Per info non esitate a contattarci

La Naturopatia

La Naturopatia è una medicina complementare, che si affianca e completa la medicina ufficiale ed è riconosciuta dall’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità) come disciplina salutistici,che si basa sull’integrazione di diverse discipline naturali, non invasive per il mantenimento e promozione della salute di ogni individuo.

Il nome deriva dal latino “natura” e greco  “empatia” ed indica che l’uomo è un essere naturale e il rapporto empatico con il suo stato naturale è la salute.

Quindi il compito del Naturopata è occuparsi della salute e non della malattia; da questo si evince la differenza con la medicina tradizionale,che invece si occupa di terapia e diagnosi.

Il Naturopata, attraverso metodiche naturali e non invasive, considera l’individuo nella sua totalità ed unicità e promuove il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico, che serve a ristabilire la forza vitale , insita in ognuno di noi, che è sinonimo di salute e benessere.

La Naturopatia ha origini antichissime, si fa’ risalire ad Ippocrate, padre della medicina, che sosteneva che la salute si basa su uno stile di vita sano e moderato, ossia sul pensiero felice, sull’esercizio fisico e sana alimentazione. Un’alimentazione è sana quando è  naturale, completa, equilibrata e bilanciata. Un’alimentazione è naturale quando si basa su cibi completi in tutte le loro componenti edili.

‘FA CHE IL TUO CIBO SIA À LA TUA MEDICINA E LA MEDICINA SIA IL TUO CIBO” ( IPPOCRATE)

Diversamente dal dietologo il Naturopata non suggerisce né uno stile alimentare in base all’apporto calorico di ogni singolo cibo, né pone l’obbligo di pesare gli alimenti.

Il suo ruolo è  piuttosto quello di evidenziare quali cibi si rivelino più adatti alla persona e quale alimentazione le si confaccia maggiormente per rimanere in salute, poiché chi ha un’alimentazione sana sarà sicuramente meno vulnerabile a disfunzioni, malesseri e patologie.

Per stare bene bisogna nutrirsi rispettando le leggi del nostro corpo

“IL CORPO UMANO È UN TEMPIO E COME TALE VA CURATO E RISPETTATO SEMPRE” (IPPOCRATE)

Silvia Fidanza

Esami di verifica tecnico – didattica per i corsi di danza classica, organizzati dalla Maestra Vanessa Costabile in collaborazione con i docenti formatori ed esaminatori del Sonia Nifosi Studio, Centro internazionale di cultura e monitoraggio per l’alta formazione della danza.
In commissione erano presenti Sonia Nifosi, Direttore Artistico e Coreografo e Davide Nardi, Primo Ballerino della compagnia Sonia Nifosi Motion Dance Group.

Corso di Ginnastica Posturale

Le lezioni possono svolgersi individualmente o in gruppo. Per prenotare la lezione di prova potete contattare il seguente recapito telefonico 328/6131901.

 La Postura ci dice chi siamo
La struttura scheletrica dell’uomo è il risultato di migliaia di anni di evoluzione in cui l’organismo, per adattarsi alle dinamiche ambientali, ha dovuto modificare la propria conformazione.
Dal nostro più antico discendente, l’Australopithecus africanus, non alto più di un metro e cinquanta centimetri, già bipede, ebbe inizio il processo di ominizzazione che portò alla forma umana, prima con l’uomo Erectus, poi con l’Habilis, poi il Sapiens ed in fine il Sapiens Sapiens.
Per sopravvivere all’ ambiente il processo evolutivo ha comportato una sostanziale modifica di tutto l’apparato locomotore portando alla postura attuale.
In generale potremmo definire la postura come la disposizione delle parti del corpo in rapporto all’ambiente che ci circonda. Avere e mantenere una buona postura è importante, perchè garantiamo uno stato di equilibrio muscolare e scheletrico, che protegge le strutture portanti del corpo da lesioni o deformità.
Un buon atteggiamento posturale può inoltre proteggere l’organismo da patologie che non sempre si manifestano solo a livello osteo-muscolare. La postura è infatti un fenomeno estremamente complesso che accomuna tutti, ma allo stesso tempo ci differenzia dagli altri. Nessuno potrà mai dire di avere una postura esattamente uguale ad un’altra persona, così come nessuno potrà dire di avere una postura perfetta. La postura perfetta in realtà non esiste: si può tendere ad essa, ma mai raggiungerla. Ciò nonostante la tendenza ad avere un buon allineamento posturale può determinare il confine tra l’essere in salute e non esserlo. La postura non è un dato fisso e immutabile nel tempo. Evolve insieme alle caratteristiche fisiche, psicologiche del nostro organismo. E’ determinata da fattori ereditari e costituzionali, dalle esperienze motorie del soggetto, da caratteristiche psicologiche, nonché dal carattere stesso della persona. Rappresenta il nostro modo personale di interagire con il mondo che ci circonda, è il nostro biglietto da visita. Avere una buona postura da un’immagine positiva di sé : la persona che si muove con busto eretto, con coordinazione ed armonia trasmette un’immagine di sicurezza, quindi di qualcuno che affronta la vita con positività e fiducia.

DOVE SIAMO

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: