Home Approfondimenti Culturali Cartolina Colonie Inglesi

Cartolina Colonie Inglesi

di snanis

Continuo il viaggio in cartolina proponendo un’illustrazione particolarmente interessante della fine dell’Ottocento.

Il cartoncino disegnato dal pittore William Armitage, omaggio alle colonie britanniche, fu spedito il 24 settembre 1914 da Leeds, città della contea di Yorkshire, nell’Inghilterra settentrionale e nei primi anni del Novecento riscosse un enorme successo nel Regno Unito di Gran Bretagna.

Il colonialismo inglese del resto ebbe la sua massima espansione tra il XVII e il XIX secolo in Nord America, India, Australia, Nuova Zelanda, Africa e nell’immagine della cartolina è raffigurato un leone con una rigogliosa criniera, indice di potenza e salute, la bandiera nazionale inglese e in basso il testo: « The glory of a lion is his mane » che tradotto in italiano: « La gloria di un leone è la sua criniera ».

Effettivamente, prestando attenzione al dettaglio della criniera, riconosciamo nell’insieme dei crini che ricoprono la testa, il collo e la sommità delle spalle, i nomi dei territori costituenti l’Impero britannico: Canada, India, Australia, New Zealand e African Colonies. WA (sigla dell’artista). Geniale!

Uno stile creativo e coinvolgente per un’opera originale.

Franco Minchella

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: