Home Approfondimenti Culturali CS Comune di Monte Compatri. Complimenti Kseniia, una medaglia che vale un oro olimpico

CS Comune di Monte Compatri. Complimenti Kseniia, una medaglia che vale un oro olimpico

di snanis

kseniia

La bambina nella foto è Kseniia ed è felice perché è appena arrivata terza a una gara di ginnastica artistica con la sua nuova squadra. Una storia normalissima, se non fosse che è arrivata in Italia, a Monte Compatri, appena un mese fa con la madre e il fratello maggiore per fuggire dalla guerra in Ucraina.

Il comune di Monte Compatri ha fatto il possibile per metterli a loro agio e fornire i servizi necessari. Tra i primi desideri espressi da lei e dal fratello maggiore c’è stato quello di poter tornare subito praticare gli sport che facevano a casa loro. Così l’assessore allo Sport Serena Gara si è attivata per metterli in contatto con l’associazione Gymnasia Acro Gym e quando domenica scorsa è arrivata la prima gara ad Aprilia (proprio nel giorno del suo decimo compleanno), Kseniia si è subito distinta raggiungendo il podio nella sua categoria Fascia B 2012 dopo appena tre allenamenti con l’insegnante Martina.

Stamattina l’assessore ha telefonato alla nonna che vive in Italia da 25 anni per complimentarsi ed è emersa una stupenda storia di integrazione. Arrivati in Italia il 22 marzo, il 23 marzo sono stati accolti in Comune e il 24 marzo i due fratelli hanno iniziato a frequentare la scuola. Parlano già un po’ di italiano, hanno fatto tante amicizie e si sentono grati alla comunità di Monte Compatri.

Complimenti davvero a lei, all’associazione sportiva che l’ha accolta a braccia aperte con l’insegnante Martina Federici (nella foto) e il presidente Massimo Cesaroni e a tutte le atlete che si sono distinte in questa gara.

 

Qui trovate tutti i risultati delle atlete di Monte Compatri

https://www.facebook.com/100009607754252/posts/3072103216453240/?d=n

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: