Home Approfondimenti Culturali E’ Primavera Adottiamo un Albero

E’ Primavera Adottiamo un Albero

di snanis

Gli alunni e le insegnanti della scuola Primaria “A.M. Lupacchino”- I. C. Frascati 1, Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 10,00 festeggeranno “E ‘primavera…adottiamo un albero” presso il Parco dell’Archeologia, parco storico situato vicino alla loro scuola, caratterizzato dai resti di una villa romana attribuita all’imperatore Tiberio. Nell’occasione gli alunni e le insegnanti inviteranno il Sindaco, il Preside, la cittadinanza e tutti i loro genitori a partecipare a questo momento di grande sensibilizzazione ambientale, di conoscenza e di consapevolezza di essere tutti, in prima persona, attori principali del vivere bene il proprio territorio.

Durante l’evento gli alunni regaleranno al Parco dell’Archeologia tre piccoli alberi, tipici dell’area naturalistica: un ulivo, una quercia e un agrifoglio, che verranno interrati grazie anche alla collaborazione del Sindaco e degli Uffici Scuola e dell’Ambiente del Comune di Frascati. I tre alberi sono stati acquistati dalle insegnanti con il ricavato della manifestazione natalizia.

I bambini si prenderanno cura personalmente, almeno per i primi mesi, della crescita di queste giovani piante augurandosi in tal modo di sensibilizzare i “grandi” ad avere sempre più rispetto, amore e cura del verde, affinché il loro parco diventi sempre più vivibile per tutti i cittadini. Le insegnanti con la realizzazione di questo progetto hanno mirato ad educare “cittadini consapevoli” capaci di guardare al proprio futuro assumendo decisioni responsabili nella gestione del territorio e nella tutela dell’ambiente.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: