La Redazione di Argomenti ha intervistato il Consigliere Comunale Mirko Fiasco, il quale con estrema chiarezza e determinazione ha affrontato il momento politico/ Istituzionale che si sta vivendo.
Consigliere Comunale, nell’ultima diretta Facebook, ha dichiarato che il Sindaco Roberto Mastrosanti, dovrà aprire una crisi politica ed azzerare la Giunta Comunale. Perché?
Partiamo da un presupposto per essere estremamente chiari. Dividiamo la fase politica prima del Covid ed il dopo Covid. Purtroppo la situazione del bilancio della nostra città, era drammatica prima del Covid, con un piano di riequilibrio finanziario lacrime e sangue, con un passivo di circa 50.000.000 ed un indirizzo politico completamente immobile, un immobilismo che dura da tre anni. Con convinzione, affermo che se in 3 anni non è stato fatto nulla, vuol dire che l’ attuale squadra del Sindaco, non potrà gestire una crisi che è ancora più dura.
Bilancio, Sts Azienda Speciale, Patrimonio. Cosa pensa di questi 3 settori nevralgici?
Più volte abbiamo proposto la tematica ricognizione patrimoniale , come studiare il rilancio della Sts Azienda Speciale , con una visione manageriale, ad oggi non è mai pervenuta nessuna risposta. Riguardo il bilancio della città, non è da aggiungere nulla, in quanto i pessimi risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Più volte ha parlato di un Partito Unico, modello Americano e Partito Popolare Europeo. È sempre dello stesso pensiero?
Ho lanciato un dibattito costruttivo che sarebbe auspicabile sia a livello Nazionale che locale. Ad oggi c’ è una grande difficoltà nel preparare una classe dirigente e soprattutto trovare cittadini che si dedicano alla vita della comunità e purtroppo le frammentazioni della politica non aiutano. Sarebbe auspicabile per la nostra città, non vedere più miriadi di Liste e candidati i quali dal giorno dopo le elezioni, nessuno partecipa più alla vita della comunità . Invito alla riflessione per come costruire la classe dirigente del futuro.
È sempre molto critico con il centrosinistra frascatano e soprattutto con il Partito Democratico ed Italia Viva.
Sono gli artefici dei disastri finanziari della nostra città. Sono coloro che hanno causato tali situazioni, portando la nostra città , perla dei Castelli Romani, ad un bilancio lacrime e sangue. Il Partito Democratico è il primo responsabile ed il Sindaco Roberto Mastrosanti, governava con il PD ed ha cercato una ricollocazione politica andando con Italia Viva di Matteo Renzi, che a loro volta governano la Nazione con il PD e M5S.
Centro Destra di Frascati?
Ad oggi non esiste. Se parliamo di simboli di partito a livello Nazionale è un conto, a livello locale è un’ altra storia. La politica locale si sta sciogliendo come neve al sole e questo vale per tutti gli schieramenti politici. In tale situazione il centro destra di Frascati è cessato e se qualcuno pensa che dietro i simboli non servano voti di preferenza, vorrà dire che è lontano dalla visione della politica e soprattutto servono progetti e visione della città.
Non ho mai chiuso al dialogo, organizzando con il mio gruppo anche dibattiti sul futuro del centro destra. Mi sento costantemente con esponenti della Lega Frascati e di Fratelli d’Italia, sono confronti dettati da rapporti personali e non incontri ufficiali.
Non ha citato Forza Italia. Perché?
Forza Italia Frascati, governa con Italia Viva nella nostra città. Ad oggi non ho mai letto un comunicato stampa ufficiale di Forza Italia che prenda distanze da codesta Amministrazione e soprattutto un noto esponente di Forza Italia Frascati, governava con il Partito Democratico, facendo commissariare la città.
Obiettivi per il futuro?
Rivedere fiorire la nostra Nazione e la città di Frascati e soprattutto che ci sia sempre la salute e vivere con il sorriso.
