Home Approfondimenti Culturali FRANCESCO MARCON APPASSIONATO DI FOTOGRAFIA CI GUIDA ALLA SCOPERTA DELL’AUTUNNO

FRANCESCO MARCON APPASSIONATO DI FOTOGRAFIA CI GUIDA ALLA SCOPERTA DELL’AUTUNNO

di snanis

AUTUNNO A COLORI

Messi da parte pinne e costume ci avviamo in una delle stagioni fotografiche più belle: l’autunno. È vero, tornare al lavoro dopo l’estate per molti può sembrare un trauma ma per noi fotografi è un periodo pieno di ispirazioni. Negli articoli precedenti facevo riferimento alla luce, ai colori; bene, questa è la stagione perfetta!

Albe con un bel cielo rosa e tramonti rosso fuoco fanno da sfondo ai mille colori degli alberi, dal rosso al verde, dal marrone al giallo, ecc. Foglie di specie diversa hanno colori diversi e questi variano anche col passare dei giorni. L’autunno, ha il vantaggio delle temperature più miti, adatte per stare all’aperto e con più tempo disponibile per scattare. Ci sarà poi sicuramente la possibilità di immortalare piccoli dettagli come le gocce di rugiada sulle foglie, un guscio di castagne, e tutto ciò che la stagione ci offre. Attenzione però a non far passare troppo tempo… un giorno di vento e le belle foglie colorate saranno tutte per terra.

Non pensiamo quindi all’autunno come un momento triste, di passaggio, in attesa del Natale ma diamo sfogo alla nostra immaginazione per originali foto paesaggistiche e, perché no, di ritratto ambientato! Non tutti hanno un bosco, un prato o comunque la natura sotto casa ma sfido a non raggiungere, in poco meno di un’ora, una qualsiasi oasi naturale (per i frascatani che leggono, il Tuscolo è perfetto) dove trovare l’ispirazione. Vi suggerirei di fare un giro anche nella zona di Rieti, verso il Terminillo, lì di spunti ne troverete molti: dalle rosse foglie degli alberi alle alte vette della catena montuosa che, con un po’ di fortuna, potrete scorgere con la prima “spolverata” di neve!

Ricordatevi comunque che: Attrezzatura e tecnica sono solo l’inizio. È il fotografo che conta più di tutto” [John Hedgecoe].

Francesco Marcon

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: