Home Approfondimenti Culturali Intervista alla Dottoressa Debora Mennicillo, Dirigente Scolastico dell’Asilo di CheccoDraghetto e della scuola primaria bilingue MIT English School

Intervista alla Dottoressa Debora Mennicillo, Dirigente Scolastico dell’Asilo di CheccoDraghetto e della scuola primaria bilingue MIT English School

di snanis


La Redazione di Argomenti, ha intervistato la Dottoressa Debora Mennicillo, Dirigente Scolastico dell’Asilo di CheccoDraghetto e della scuola primaria bilingue MIT English School.

Una figura professionalmente preparata e di un piacevole livello culturale. Abbiamo posto qualche domanda.

Come nasce la Sua passione per la didattica e per questa professione?

La passione per la conoscenza dello sviluppo e dell’educazione nell’età evolutiva, nasce sin da ragazza. Il mio cammino in questo mondo è iniziato nell’Anno Accademico 1990/1991, trasferendomi a Roma da un piccolo paese in provincia di Caserta, per iscrivermi alla Facoltà di Psicologia presso l’Università “La Sapienza”, scegliendo un piano di studio indirizzato proprio a conoscere il mondo e gli stadi di sviluppo di un bambino. Dopo Psicologia, sono passata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e Formazione ex pedagogia presso l’Università “Roma Tre”; volevo avere una formazione completa. Tale percorso mi ha formato sempre più nella didattica e come figura di Educatore.

Nasceva in me la voglia di insegnare ai bambini piccoli ed ai grandi!
Nell’anno 2011, sono arrivata presso l’Asilo di CheccoDraghetto, rivestendo il ruolo di Coordinatrice didattica. Nel 2013 la struttura ha modificato il suo organico interno, diventando così anche La Direttrice della struttura.
Il mio è stato un percorso bellissimo di crescita e soprattutto non ho mai smesso di studiare, frequentando anche corsi formativi e Master nell’ambito dei bisogni educativi di sviluppo.

Nel 2019, è arrivato il grande progetto della MIT English School, scuola primaria bilingue, che segue il percorso dell’ Asilo di CheccoDraghetto.
Tale progetto è nato per poter creare un piccolo circolo didattico, che parte dalla fascia 3 mesi/ 6 anni con il nostro nido e la scuola dell’infanzia per poi proseguire dalla fascia 6 anni/ 10 anni con la primaria. Un progetto che accompagna la preparazione degli stadi di sviluppo del bambino per competenze, per conoscenze e socializzazione, secondo la Teoria delle Intelligenze Multiple di H. Gardner; da questo il nome MIT, Teoria delle Intelligenze Multiple.

Quanto questa professione l’ha formata come donna e come madre?

Tantissimo. Prima di entrare a lavorare in questo ambito, ho collaborato con un studio legale presso il Tribunale penale su Roma. Questa esperienza di lavoro è stata formativa e mi ha dato tanto, ma mi ha anche fatto capire che l’ambito professionale che amavo di più era sicuramente quello dove il bambino vive nella gioia, aiutandolo ad essere felice e farlo diventare un uomo completo e sereno. Piano piano ci sono riuscita, in quanto ad oggi esercito la professione più bella del mondo. Una professione sempre più difficile da attuare, una professione in continua formazione ma nello stesso tempo mi ha fatto crescere molto ed il fatto di essere mamma è stato sicuramente un valore aggiunto.

Progetti per il futuro?

Crescere sempre di più con l’Asilo di CheccoDraghetto e con la MIT School, che in questi due anni ha dato già grandi risultati. Arriveremo a Settembre 2021 che la MIT School aprirà le sue porte ai bambini dalla prima sino alla quarta elementare e con l’Asilo quasi pieno con pochissimi posti ancora disponibili ed una materna chiusa già a Marzo.

Ovviamente i progetti sono quelli di migliorare sempre di più. Al mio Staff, durante la formazione periodica che svolgiamo, dico sempre che un buon educatore deve essere empatico e passionale, ma che non basta; occorre sempre formarsi, mettersi continuamente in discussione, crescere e arricchirsi di contenuti.

Dott.ssa Debora Mennicillo

DIREZIONE E COORDINAMENTO DIDATTICO
LA GIRANDOLA
Asilo Nido- Scuola dell’Infanzia “CheccoDraghetto”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: