Home Approfondimenti Culturali L’ ACCADEMIA PARRUCCHIERI DECAMANO SI RACCONTA.

L’ ACCADEMIA PARRUCCHIERI DECAMANO SI RACCONTA.

di snanis

Dialogare con Fabrizio Nobili è piacevole, formativo e costruttivo. Apparentemente un carattere introverso ed invece Fabrizio, esprime doti di sensibilità umane e grandi capacità imprenditoriali. Insieme a sua moglie Paola Tallini ed hai suoi 3 figli, hanno raggiunto grandi successi imprenditoriali, con un lavoro costante, umile e quotidiano. Fabrizio Nobili è allo stesso tempo un coach motivazionale, una figura dove essere al suo fianco, porta a crescere sotto qualsiasi settore professionale.

Come nasce la Scuola Decamano e negli anni divenuta Accademia?

La Decamano nasce da un obiettivo personale, dal momento che aprii un primo salone. In realtà in quei momenti, quei periodi storici degli anni’ 80, di scuole parrucchieri a Roma ne erano 2. Nel 1982 aprii la scuola nel Comune di Monteporzio Catone, un centro di formazione che ha avuto un grande successo, che conta 4.000 parrucchieri che sono passati nel nostro centro. Su 4.000 parrucchieri passati per la nostra scuola, oggi un 25% sono licenze che si trovano su Roma.

Questa formazione che nasce dalla mia voglia di dare qualcosa a qualcuno, questo perché ho avuto un insegnate che mi ha trasmesso qualcosa di valido e mi porta ad avere voglia di trasmettere agli altri. Come persona non ho mai fatto il dipendente, non ho mai lavorato sotto padrone, non ho mai fatto prendere decisioni a qualcun altro, in quanto ho sempre creduto in quello che facevo. Questo mi ha portato ad avere successo, in quanto nella vita programmo tutto e questo mi ha portato a raggiungere il 90% degli obiettivi, ne mancano ancora molti…(sorriso)

L’ Accademia è una bella squadra, con 23 persone che lavorano nel salone, 6 nel reparto di formazione e 5 nel reparto estetico. Abbiamo una scuderia, ho scelto questo termine in quanto definisco che abbiamo molti cavalli da corsa, molti cavalli belli perchè possono migliorare nel tempo ed inoltre abbiamo più di 100 allievi. Siamo tra i primi 100 parrucchieri in Italia, questa è valutazione data da Globlife e per noi è un grande onore e per chi crede in questo progetto.

Ritengo la formazione di vitale importanza, la scuola deve dare la formazione in quanto è conoscenza. Non volevo studiare, sono 45 anni che svolgo questo lavoro ed ho sempre dichiarato di non aver mai lavorato un giorno, in quanto ritengo di non aver mai faticato nel mio lavoro perchè lavoro con amore, in quanto lo svolgo con piacere, con amore di svolgerlo, perchè il nostro lavoro crea sorriso. Quando il cliente si guarda allo specchio e si piace è soddisfazione. Può accadere anche che un cliente non si piace. Nel mio lavoro ho sempre fatto un grande business. Si deve lavorare con amore, passione ma creando business perchè è giusto che sia così, creare un business senza limiti.

La mia fortuna è stata grande, perchè avere incontrato mia moglie Paola è stato il 70% del mio successo. Ho rilevato un’azienda che produce prodotti per capelli, bellezza per il corpo, perchè credo nell’estetica. L’ Accademia Decamano è qualcosa di importante, sono importanti coloro che lavorano nel centro, e sostengo che sono loro lo stato del mio benessere perchè senza di loro non potrei andare avanti.

Cerco di trasmettere il mio pensiero anche ai colleghi, cerco con umiltà di spiegare che più abbiamo collaboratori a lavorare più è enorme il nostro guadagno. Con le nostre aziende contiamo più di 200 unità lavorative e le altre aziende lanciate sono figlie della Decamano, in quanto il successo è partito dalla nostra scuola. Figli della Decamano sono le altre attività di ristorazione, settore alberghiero ed ora questa casa di cosmetici.

Vorrei parlare tanto con i miei colleghi perché vedono il lavoro come un incubo, così come arrivare a pagare le bollette. Vorrei essere con loro chiusi in una stanza e relazionare i segreti del successo.

Da imprenditore quante difficoltà ha incontrato nella sua carriera e quante volte si è risollevato?

Le difficoltà che ho incontrato nella mia carriera, sono difficoltà che non avrei dovuto incontrare. L’Italia è la mamma di tutti noi e le Istituzioni le vedo come una famiglia. Le difficoltà incontrate le ho viste nella nostra famiglia che si chiama Italia, nella burocrazia. Noto che manca il sorriso delle Istituzioni, controlli severi e senza sorriso. Il successo ottenuto l’ho sempre ottenuto con le strategie aziendali e le difficoltà le ho avute con la burocrazia. Ammetto che sono bravo a fare e se Dio vorrà farò ancora perché non c’è Istituzione che mi possa fermare.

Consigli ad un giovane che vuole lanciarsi nell’imprenditoria?

Di conoscere il mondo gestionale, il mondo dei numeri di controllo di un’azienda. Posso dire ad un imprenditore di regalargli 10 minuti del mio tempo.

Decamano è il marchio fondato da fabrizio Nobili oltre 30 anni or sono che oggi identifica il salone in Via Fontana della Girandola 10 a Monteporzio catone in provincia di Roma. Chiamarlo salone è riduttivo, si tratta di un vero e proprio centro per la cura e del benessere della persona. In uno spazio di 600 mq i clienti possono farsi coccolare in differenti ambienti, ognuno dei quali è dedicato ad una specifica funzione: nel salone ci si prende cura della salute e dell’aspetto dei capelli delle signore, nel barber shop anche i signori uomini trovano un angolo a loro esclusivamente dedicato dove trascorrere ore piacevoli, nel centro estetico ci si può affidare a trattamenti rilassanti come la depilazione (sia a cera definitiva), la pedicure, la manicure, la ricostruzione delle unghie ed il make-up sia classico che permanente.

Nonostante il centro disponga di una rosa di servizi molto ampia, quello che colpisce maggiormente di Decamano è la sua offerta, la cura ed il rispetto per i propri clienti è la cosa che più impressiona: i prezzi incredibilmente modici per le prestazioni di altissimo livello che Decamano offre unito ad un servizio puntuale, professionale e cortese con una chicca quasi introvabile altrove, il taxi personale. Per coloro che risiedono in un ragionevole raggio di distanza dal salone, un auto con autista farà da taxi ai clienti che non possono raggiungerlo in autonomia al prezzo di…un sorriso!

La Redazione

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: