Home Approfondimenti Culturali L’AZIENDA AGRICOLA BEE FARM – UNA RISORSA PER LA CITTA’ DI FRASCATI

L’AZIENDA AGRICOLA BEE FARM – UNA RISORSA PER LA CITTA’ DI FRASCATI

di snanis

Le nostre passioni ci hanno portato a costituire la BEE FARM, la nostra azienda agricola. Abbiamo abbinato alle nostre attività lavorative principali, questa realtà a contatto con la natura. In particolare ci occupiamo di falconeria, apicoltura e avicoltura.

La falconeria è scienza, etologia, arte . L’arte di addestrare i rapaci. Federico II di Svevia ( 1194-1250) scrisse nel trattato De Arte Venanadi cum Avibus, un “giorno senza falconeria è un giorno inutile” per spiegare la bellezza e la nobiltà di questa arte che nel medioevo era un vero e proprio fenomeno culturale, sociale.

L’apicoltura, può essere definita come il mondo perfetto. Le api sono insetti che, oltre ad avere un ruolo fondamentale in natura, posseggono la capacità di organizzarsi e rapportarsi fra loro in maniera particolarmente interessante.

“Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero quattro anni di vita”, affermava Albert Einstein. Purtroppo, il numero delle api sulla terra si è dimezzato per colpa dei cambiamenti climatici e l’utilizzo di neonicotinoidi in agricoltura.

L’avicoltura o allevamento di animali da cortile o avicoli, da sempre praticata dai nostri nonni per avere prodotti freschi e genuini.

La nostra mission è quella di allevare per difendere gli animali!

Vogliamo avvicinare i bambini a queste attività, attraverso dei percorsi didattici per  l’acquisizione di una nuova esperienza e conoscenza degli elementi della natura, ma anche la scoperta di nuove emozioni, con il ruolo educativo a livello sociale, personale ed educazione ambientale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: