L’I.P.S. “M. Pantaleoni” di Frascati ha presentato il 5 giugno c.a. nella sede succursale di Villa Cavalletti, il Concorso “Mi gusto un libro” al quale hanno partecipato alcuni alunni dell’indirizzo enogastronomico della scuola, dopo un percorso didattico durato tutto l’anno scolastico sotto la guida dei propri insegnanti.
“L’iniziativa fa parte del “Progetto Biblioteca”della nostra scuola e scopo della gara è stimolare i ragazzi alla lettura e alla condivisione delle emozioni che questa suscita, mettendola in pratica nelle cucine della scuola mediante la realizzazione di un piatto associato al libro letto da ogni gruppo di alunni organizzati in Cooperative Learning”–come afferma la prof.ssa Ferlante responsabile del progetto che insieme alla prof.ssa Moschella hanno curato l’organizzazione dell’evento culturale insieme alla preziosa collaborazione del prof. di cucina Protopapa. La stessa mette in evidenza l’importanza dell’esperienza per gli alunni per ciò che concerne l’aspetto professionale e socializzante della loro formazione ma soprattutto quello di potenziare l’inclusione dei ragazzi speciali.
“Il lavoro-gioco compiuto dai ragazzi ha contribuito inoltre a favorire la loro capacità comunicativa, organizzativa, relazionale, creativa, ma soprattutto la loro autostima, motivazione e fiducia in sé stessi, elementi fondamentali nella formazione globale di un individuo”.

